Circuito nuovo e veloce con molti tratti grezzi e tornanti stretti in salita e discesa con la difficoltà di una pietraia e un drop.
Giornata con un caldo sole ma costante brezza.
Al via della Rostese Giant 5 ragazzi, uno per categoria. Il primo a partire è Cesare Barducco esordiente primo anno. Si posiziona subito tra i primi e termina il primo giro in 3^ posizione. Poi è vittima di un calo più emotivo che fisico che lo fa retrocedere all’arrivo in 15^ posizione.
Gabriele Scagliola, esordiente secondo anno, parte bene ed è nel gruppetto dei primi 7. Durante il secondo giro è 5° nel gruppetto davanti, perde qualche metro nell’ultimo giro ma non posizioni e termina 5° con un distacco dal primo facilmente colmabile per il futuro.
È la volta delle ragazze. Tra le allieve secondo anno Vittoria Calderoni al via è 5^ nel trenino delle prime, con una grinta che non vedevano da un po’ durante il terzo giro effettua un sorpasso e mantiene la 4^ posizione fino all’arrivo.
Serena Bassignana più lenta del suo solito in partenza recupera molto bene nei due giri di gara, la pedalata si fa più fluida e termina 3^.
Dopo una pausa per noi, non avevano al via allievi primo anno, partono per l’ultima gara di giornata gli allievi secondo anno.
Eros Genta con il numero 29 si districa bene tra gli avversari nella polvere delle prime concitate fasi di gara e giro dopo giro recupera posizioni e morale. Termina i cinque giri 20° con un livello di categoria forse superiore alla gara Junior.
Premiati i primi cinque di categoria i ragazzi e ragazze della Rostese Giant sono tre volte sul podio.
Ottima prestazione degli atleti rostese su questo lungo XC di 7 km. Negli JUN spiccano Villani (4), Comba (6) e Vittonatto (9). Nelle prime 21 posizioni concludono 10 degli 11 partenti Rostese tra cui anche Pangella (11), al rientro dopo l’infortunio. Tra gli ESO prima gara in assoluto per Daniel Florio, che rompe finalmente il ghiaccio. Tra le ragazze Comba M. sul gradino piu’ alto, 1a. Conclude Scanzano tra gli ALL.
Ripartiamo nel tardo pomeriggio dalla Toscana con la certezza di essere un gruppo affiatato e ottimi presupposti per il proseguimento di stagione…non guasta anche una cassetta di Morellino di Scansano!
.