GIOVANISSIMI

RIEPILOGO GARE

17.03.2019

1^ Prova del mini cross tour Piemonte 2019

ACQUI TERME

Oggi ad Acqui Terme si è disputata la prima prova del mini cross tour Piemonte 2019. Il tracciato ben strutturato era lo stesso per tutte le categorie variava solamente il numero dei giri da percorrere. Si inizia con la categoria G1 maschile, il nostro Stefano Albanese parte dalla prima fila, inizialmente il gruppo rimane compatto, comincia poi a sgranarsi e Stefano si mantiene nelle prime posizioni all’inizio del rettilineo finale in lotta per la conquista di una posizione cambiando rapporto, gli cade la catena, perde l’equilibrio e si scontra con l’avversario ed entrambi cadono, prontamente si rialza, recupera la bicicletta e con una grinta inaspettata, di corsa spingendola taglia il traguardo concludendo con un meritatissimo ottavo posto.

Si continua con la categoria G1 femminile con la nostra Zaira Shah, anche lei parte dalla prima fila e grazie ad uno scatto bruciante conquista la testa del gruppo e la mantiene fino a circa metà percorso, quando a causa di una incertezza nel percorrere un tornante, viene superata, non si perde d’animo e conclude la sua prova con una fantastica seconda posizione. Viola Moretti nella G2 femminile parte circa 30 secondi dopo i maschi, alla conclusione del primo giro ha già raggiunto e superato più della metà dei ragazzi che la precedevano, conclude poi la sua gara meritatamente in prima posizione. È il momento dei nostri due alfieri della G4 maschile Mattia Moretti e Riccardo Albanese, Mattia non parte benissimo, ma alla prima curva riesce a superare i suoi avversari e a portarsi in testa, quindi dopo una sontuosa gara condotta sempre in prima posizione, nonostante un colpo subito durante un fortuito contatto con un palo, conclude vittorioso la sua fatica. Riccardo parte benissimo nel rettilineo è primo perde però qualche posizione dopo la prima curva e nella foga di recuperare commette qualche piccolo errore e viene superato da altri avversari, a metà del quarto giro inizia la sua rimonta che lo porterà a concludere la sua fatica con una fantastica sesta posizione. È in griglia la categoria G5 maschile, i portacolori della Rostese sono Leonardo Martuscelli che parte dalla prima fila, e Gianluca Palmisano che parte dalla seconda.

Al via Leonardo parte con una accelerazione bruciante e si propone in prima posizione alla fine del rettilineo di partenza seguito a breve distanza da Francesco Meo della bicicletteria i due impongono un ritmo molto elevato e guadagnano in poco tempo un vantaggio importante, alla fine del primo giro Leonardo si deconcentra e commette un piccolo errore che permette al suo avversario di superarlo e guadagnare quei 50 metri di vantaggio che rimarranno tali sino al traguardo, una grande seconda piazza per Leonardo. In partenza Gianluca riesce a scattare bene e si mantiene nella prima parte del gruppo, nel primo tornantino in discesa viene tamponato e cade, si rialza ma purtroppo sono molti gli avversari che nel frattempo lo hanno superato, gli occorrono due giri per riprendersi dalla caduta, inizia così la sua rimonta che lo porterà a concludere con una onorevole 12 posizione.

Grazie ragazzi e ragazze è stata una fantastica prestazione da parte di tutti

24.03.2019

2^ Prova del mini cross tour Piemonte 2019

GHISARLENGO

Partiamo purtroppo senza Zaira Shah, bloccata da forte raffreddore e febbre, peccato. Il tracciato molto veloce e ben disegnato ha partenza e arrivo su un lungo rettilineo in asfalto e uno svolgimento in fettucciato su un prato piatto.

Iniziano le gare e noi nel G1 maschile schieriamo Albanese Stefano che grazie ad una partenza fulminea si inserisce in seconda posizione che con grande caparbietà e determinazione manterrà sino al traguardo. È la volta delle G2 femmine e le nostre Viola Moretti e Merlo Giorgia dopo una non perfetta partenza, con grinta superano due concorrenti e si lanciano all’inseguimento della capofila, bellissima prova che concluderanno rispettivamente in seconda e terza posizione. Alla partenza sono i G2 maschile e il nostro Edoardo Ducco sembra tranquillo in partenza, per poi scatenare tutta la sua carica agonistica in gara, alla seconda curva è già al comando e con continui rilanci aumenta in modo inesorabile il suo vantaggio, nonostante sia oramai per tutti irraggiungibile, sul rettilineo di arrivo si lancia in una splendida e solitaria volata. Alla partenza dei G4 maschile schieriamo Mattia Moretti, Riccardo Albanese, e Matteo Merlo. Al via per colpa di una incertezza in partenza Mattia e Riccardo perdono qualche posizione ma già dalla seconda curva sono secondo e terzo, Mattia con una accelerazione bruciante seguito da Riccardo si porta in prima posizione seguito al secondo posto dal suo compagno di squadra. Riccardo commette due piccoli errori e viene sopravanzato da tre avversari e concluderà la sua splendida gara con un fantastico quinto posto.

Mattia continuando a imporre il suo ritmo insostenibile per gli altri, conclude con una fantastica vittoria. Matteo alla sua prima esperienza agonistica si trova a partire dalla terza fila e dopo la seconda curva si trova nel centro del gruppo, inizia a spingere e riesce a sorpassare un gruppetto di avversari, riesce a recuperare ulteriormente terreno si porta velocemente alle spalle di altri due concorrenti e nel tentativo di sorpasso viene più volte volontariamente ostacolato, riesce però con grinta nel suo intento, purtroppo a quel punto gli avversari che lo precedono sono oramai troppo distanti, concluderà con una bellissima tredicesima piazza.

Sono in griglia i G5 maschile,

Noi schieriamo Leonardo Martuscelli e Gianluca Palmisano,

Leonardo parte dalla prima fila, Gianluca dalla terza.

Al via Leonardo scatta e si porta in seconda posizione, si forma un terzetto in testa che imprime un ritmo per gli altri insostenibile, il loro vantaggio aumenta, alla fine del secondo giro il capofila incappa in una caduta, rimangono così Leonardo e il portacolori di La Bicicletteria, nonostante una derapata non voluta Leonardo domina tutta la gara con intelligenza tattica, si arriva così sul rettilineo finale Leonardo scatta con una progressione bruciante lasciandosi alle spalle il suo avversario, quando oramai tutti convinti della sua vittoria, capita l’imponderabile, nella fase di trazione della pedalata si sgancia il pedale destro, leonardo riesce ad evitare una rovinosa caduta, ma non può evitare il sorpasso e conclude così al secondo posto una fantastica gara. Gianluca partendo dalla terza fila si trova bloccato nel centro del gruppo, mantiene un buon ritmo, però solamente nel finale trova lo spunto per dei sorpassi che lo porteranno a concludere la sua fatica con una onorevole quattordicesima piazza, se solo ci avesse creduto di più e fosse partito in rimonta due giri prima, avrebbe senza dubbio concluso nei primi dieci. È con gioia che mi avvio alla premiazione, i nostri ragazzi sono tutti lì e con una punta di orgoglio li applaudo, grazie, un plauso va anche ai genitori e a tutti i maestri artefici di questi bei risultati.

31.03.2019

3^ Prova del mini cross tour Piemonte 2019

POLLENZO

Un bel tracciato ben disegnato con presenza di curve in appoggio, con tratti guidati e tratti dove rilanciare.

Le gare iniziano con la categoria G1 maschile, il nostro portacolori Stefano Albanese, unitamente ad altri concorrenti che partivano con lui dalla prima fila, paga in termini di posizioni, una non perfetta procedura di partenza. Stefano trovatosi così a metà gruppo riesce con grinta e caparbietà a recuperare e concludere con un fantastico quinto posto.

Si prosegue con G1 e G2 femminile che vengono schierate nella stessa griglia, con le G1 che partiranno 20 secondi dopo.

In prima fila le nostre G2 Viola Moretti e Giorgia Merlo, al via le nostre ragazze si propongono nelle prime posizioni, si forma così un terzetto, Viola, Giorgia e Nicol ( team frog), quest’ultima commette un piccolo errore e Viola riesce a superarla e con grinta si invola verso la vittoria, Giorgia con caparbietà mantiene il contatto con le due capofila e conclude con una esaltante terza piazza.

Zaira Shah subito dopo la partenza, impone alla gara un ritmo insostenibile per tutte le sue avversarie che la porterà a superare anche molte delle atlete partite prima e a concludere vittoriosamente la sua fatica.

Siamo pronti per la G2 maschile e al via schieriamo Tommaso Guglielmo alla sua prima esperienza agonistica.

In partenza un po’ intimidito da tutto ciò che lo circondava si propone alla prima curva verso il fondo del gruppo, poi con il prosieguo della gara scatta un interruttore e inizia così con un crescendo inatteso la sua rimonta guadagnando svariate posizioni, si impone poi in una entusiasmante volata che lo porterà a concludere con una bellissima dodicesima posizione, un esordio col botto!

In griglia sono ora pronti i ragazzi della G4 maschile, e noi schieriamo, Riccardo Albanese, Matteo Merlo e Mattia Moretti.

Al via Mattia parte a tutta e impone il suo ritmo, poi senza strafare e commettere errori controlla e vince la gara.

Riccardo anche lui parte a tutta mantenendo la ruota del suo compagno, al terzo giro mentre era in lotta con due avversari in un passaggio tecnico su pietre si scompone perdendo posizioni, riparte ma nel tentativo di sorpasso di un avversario perde tempo prezioso e conclude con una bellissima sesta piazza. Matteo alla sua seconda esperienza parte dalla terza fila in una categoria molto agguerrita dove è difficile superare e partire nel centro gruppo non è così facile, però con una bella gara condotta in modo regolare e con un bel crescendo sul finale che lo porta a concludere la sua fatica con una onorevole sedicesima piazza.

Siamo al via della G5 maschile,

In griglia abbiamo Gianluca Palmisano e Leonardo Martuscelli.

Gianluca parte dalla terza fila e con una fulminea partenza riesce a guadagnare posizioni, alla prima curva, incolpevole, viene coinvolto purtroppo in una caduta multipla, un doloroso colpo ricevuto gli impedirà di riprendere la gara.

Leonardo non parte benissimo e alla prima curva si trova in sesta posizione, i due avversari che lo precedono gli fanno un po’ da tappo, dando alla testa della gara la possibilità di allungare. Quando Leonardo riesce a passare il distacco è decisamente tanto e nonostante riesca a riguadagnare gran parte del terreno perduto non può che concludere con una favolosa quarta piazza.

Sono molto felice, abbiamo dei ragazzi fantastici, a molti manca ancora l’esperienza ma non la grinta, quindi prevedo che avremmo grandi soddisfazioni.

In ogni caso questo mini tour si è concluso per la ROSTESE RODMAM in modo fantastico con due vittorie, Un secondo posto, tre terzi posti nella classifica generale e una fantastica seconda posizione nella classifica generale a squadre. Questi sono i risultati con una sola parte dei nostri ragazzi, immaginate quando schiereremo la squadra al gran completo!

Un ringraziamento va ai genitori e supporter vari che con entusiasmo hanno sostenuto tutti i ragazzi.

Un plauso e un ringraziamento va a tutti i ds maestri della ROSTESE, con Roberto Vacchina in testa che hanno costruito questo fantastico gruppo!

22.04.2019

BIMBI TRA LE VIOLE - 2^PROVA TROFEO TROPHY

BOSCHI DI SEZZADIO

Rostese Rodman partecipa alla competizione, realizzata da “Bicicletteria Racing Team”, con 5 giovanissimi che, non curanti delle festività, entrano nel pieno della giornata agonistica già dalla fase di riscaldamento!

Percorso ideato e realizzato su di un prato, con qualche moderato cambio di pendenza e pochi passaggi tecnici.

Nella categoria G3 BUFNEA Davide Marian, partito in 2ª fila (6 pz), con una grintosa partenza cerca e trova i giusti spazi portandosi in 2 posizione. A metà del primo giro, un’incertezza nell’affrontare le asperità del terreno cade, perdendo diverse posizioni! Al secondo giro,  dopo un parziale recupero, un’altra caduta lo costringe a concludere la sua gara in 6ª posizione!

Nei G4, concorrono tre esponenti del Team Rostese: GRAZIANO Cristian , SCAROLA Raphael, GALASSO Giada. Al fischio di partenza, GRAZIANO Cristian energicamente si fa spazio e conquista conquista l’11ª posizione, che mantiene e difende fino alla linea del traguardo.

SCAROLA Raphael, al suo esordio nelle competizioni giovanili, partito in 15ª posizione la mantiene per tutti i tre giri di gara, senza dare segni di cedimento e commettere errori; GALASSO Giada, unica esponente femminile della categoria G4, partita nelle retrovie come da regolamento, sgomita tra i suoi coetanei maschi e conquista la 12ª posizione assoluta, su 21 partenti, e 1ª di categoria.

Nei G6 maschili GALASSO Gristian, come una cannonata, dalla 10ª posizione in griglia, conquista subito la testa del gruppo e, dopo la battaglia iniziale, si assesta e conclude magistralmente in 3ª posizione!

28.04.2019

3^ prova trofeo trophy

CANELLI

Nella categoria G1 maschile partono dalla 3^ fila Giorda Filippo e Albanese Stefano, quest’ultimo con una partenza fulminea si porta tra le prime posizioni terminando così 4°, Filippo mantiene un buon ritmo concludendo 15°.

G1 femminile

Shah Zaira si porta subito al comando, mantenendo la 1^ posizione per l’intera gara.Rebecca Ducco da vera combattente termina la gara in 3^ posizione.

G2 maschile

Giangregorio Davide tiene duro in mezzo al gruppo e termina con un ottimo 10° posto

Gara infelice per Ducco Edoardo, costretto al ritiro a causa di un guasto meccanico mentre era al comando

G2 femminile

Ottima gara per Moretti Viola e Giorgia Merlo che terminano rispettivamente al 3° e 5° posto

G3 maschile

Bufnea Davide partendo dalle retrovie,dopo un ottima rimonta riesce a portarsi nelle prime posizioni,ma un piccolo guasto meccanico lo costringe a rallentare retrocedendo in 18^ posizione. Bianco Diego alla sua prima esperienza conclude in 36^ posizione

G4 maschile

Categoria numerosa

Manuel Roccia parte in 1^ fila E  conclude con un ottimo 3° posto

Mattia moretti,christian graziano e albanese riccardo partono dalle ultime file protagonisti di un’ottima rimonta,concludono rispettivamente 4°,8° e 9°

Merlo matteo,rimasto imbottigliato nel gruppo 26°

G4 femminile

Ottima gara giada galasso e masera elena che concludono in 2° e 3° posizione.

G5 maschile

Gianluca palmisano e matteo bonaudo 20° e 23 °

G6 maschile

Ottima prova per galasso cristian che parte dalle ultime file svantaggiato dal sorteggio,ma sorpasso dopo sorpasso conclude con un’ottimo 6 posto

G6 femminile

Marika comba si porta subito in testa,mantiene un ottimo ritmo per tutta la gara che le regala un’ottima vittoria

2° posto per la combattiva bassignana serena.

La giornata si conclude con il 1° posto tra le società.

12.05.2019

Titolo Gara

Località

Anche oggi la coppa della migliore società è finita alla Rostese, abbiamo vinto anche la coppa per il maggior numero di partecipanti, che abbiamo lasciato agli amici della Cicloteca. Il merito di tutto questo va a Roberto Vacchina che è riuscito a creare un gruppo formidabile di ragazzi, genitori e maestri, oggi Marco Sistu si è superato, era ovunque, Guido Zardo, persona stupenda, è oramai diventato una pedina fondamentale e insostituibile, i papà e le mamme si sono prodigati per rendere speciale, come sempre, anche questa fantastica giornata. Non vi racconterò di chi ha vinto  o di chi è andato sul podio e chi no, perché sul podio ci siamo saliti tutti, faremo poi martedì una analisi della gara, vi racconterò invece di 25 giovani cuori che oggi hanno fatto tremare il mio. Iniziano i g6M, gara impeccabile e con grande stile per Gabriele Scagliola che conclude in quarta posizione, Galasso Cristian partito dalle retrovie con grinta recupera senza mai mollare e conclude in dodicesima piazza. Le g6 F Marika Comba e Serena Bassignana, oramai delle certezze, si confrontano con delle fortissime avversarie ma esibendo una guida impeccabile concludono rispettivamente prima e terza. È il momento dei G5 M, Gianluca Palmisano parte bene dalla prima, si mantiene nelle prime posizioni e finalmente credendo di più nelle sue capacità finisce con un fantastico ottavo posto.

Leonardo Martuscelli alla sua prima gara di Mtb, parte dall’ultima fila, con una entusiasmante rimonta e dopo più di trenta sorpassi conclude con una fantastica settima posizione, una certezza per il futuro.

G4M, Riccardo Albanese interpreta al meglio un tracciato tecnico e sfoderando una grinta fino ad oggi impensabile chiude con una fantastica seconda posizione, Mattia Moretti febbricitante parte dalle retrovie, inizia piano, poi grazie alla sua guida precisa e redditizia inizia ad inanellare un sorpasso uno dietro l’altro sino a concludere con una terza posizione che vale una vittoria. Matteo Merlo alla sua seconda gara, dimostra di imparare in fretta riuscendo a migliorare sempre di più la sua tecnica, conclude con una bella diciassettesima piazza, Manuel Roccia parte a fionda e si inserisce nelle primissime posizioni, tutto fa pensare ad un risultato nelle primissime posizioni, poi purtroppo l’imponderabile, non uno, non due ma tre problemi tecnici gli fanno perdere molte posizioni, ma manuel non si chiama Roccia per niente, senza mollare, prende la sua bici e di corsa taglia il traguardo in diciannovesima posizione fra gli applausi e gli incitamenti del pubblico, Giacomo Carello, parte dalle ultime file, si trova imbottigliato alle prime curve perdendo tempo prezioso, con molta foga recupera ma purtroppo per sorpassare commette errori che lo porteranno a concludere al ventesimo posto, Raphael Scarola parte dall’ultima fila con caparbietà  spinge sui pedali, riesce a recuperare fino al centro gruppo, una brutta caduta gli fa perdere purtroppo, molte posizioni ma nonostante il dolore e le lacrime riparte e con grinta riesce ancora a superare degli avversari e terminare in venticinquesima posizione. G4F Elena Masera scatta bene al via seguita da Giada Galasso, partita dietro di lei, si mantengono ambedue nelle prime posizioni, poi decidono di allungare il loro passo, Elena riesce a passare al comando e imporre il suo ritmo, Giada riesce a sopravanzare le avversarie il giro successivo, termineranno con una fantastica doppietta.

G3M Davide Bufnea parte dalla terza fila e dopo una gara in rimonta, con sorpassi millimetrici grazie alla sua caparbietà, conclude con una fantastica quarta posizione, anche Diego Bianco parte dalla terza fila ma si trova imbottigliato e non riesce a recuperare come il più esperto compagno, concluderà ventottesimo, gli manca solo l’esperienza, e quella verrà.

G2M divisi in due batterie, pari e dispari, Edoardo Ducco e Lorenzo Lamarca partono nella batteria pari, Edoardo parte come lanciato da una fionda, il suo passo insostenibile per tutti lo porta a concludere in prima posizione con grande distacco, Lorenzo alla sua prima esperienza con la Mtb mantiene un ritmo costante e conclude con una promettente quindicesima posizione, la batteria dispari vede alla partenza Davide Giangregorio, anche lui parte dalla terza fila, con una buona partenza riesce a guadagnare posizioni si prospetta anche per lui un buon piazzamento, purtroppo nella curva più insidiosa del tracciato cade perdendo varie posizioni, non si perde d’animo e conclude nonostante tutto con una ottima decima posizione.

G2F Viola Moretti e Giorgia Merlo partono in seconda fila in una categoria molto combattuta dove le differenze sono minime, e con una grande prestazione concludono rispettivamente al quarto e quinto posto.

G1M diviso in due batterie, pari e dispari, Stefano Albanese parte dalla seconda fila nella batteria dispari, la sua partenza non è perfetta ma con una guida pulita e precisa riesce a risalire sino alla quarta posizione, nonostante vari tentativi non riesce a concretizzare il sorpasso che lo porterebbe sul podio termina quindi con un bellissimo quarto posto. Nella batteria pari prende il via Alberto Mario che scatta dalla terza fila, cerca subito di recuperare posizioni, la sua guida aggressiva gli consente sorpassi impensabili e piano piano si avvicina alla testa della gara, una caduta gli fa perdere posizione e conclude con un bene augurante ottavo posto.

Sono al via le G1F Shah Zaira e Rebecca Ducco, le nostre due portacolori impongono il loro ritmo e concludono senza problemi rispettivamente al primo e secondo posto. Grazie a tutti giornata fantastica.

28.04.2019

2^ prova trofeo primavera

PECETTO DI VALENZA

I ragazzi terribili della Rostese sono tornati!!

Anche se dimezzati nel numero, i nostri ragazzi hanno dato il tutto per tutto e su un terreno reso molto insidioso dalla pioggia che Giove Pluvio non ha lesinato ad inviare, hanno portato nuovamente alla vittoria di squadra la Rostese. Le gare iniziano con la categoria G1M e G1F con Stefano Albanese e Rebecca Ducco. Stefano parte bene spinto dalla sua grinta, si presenta già nelle prime posizioni alla prima curva, poi la troppa irruenza lo porta a scivolare sul fango perdendo molte posizioni, con una gara in rimonta concluderà con una bella decima posizione. Rebecca impara molto in fretta, guida bene e con caparbietà conquista una fantastica seconda posizione.

Pronti al via G2M e G2F

Edoardo, dopo una partenza bruciante, impone il suo ritmo insostenibile per tutti e con grande distacco conclude vittorioso.

Viola in una categoria molto combattuta si batte bene sino alla fine concludendo con un bel quarto posto.

G3M Davide Bufnea non parte molto bene e sul fango anche i piccoli errori si pagano cari, la grinta che mette in campo per recuperare lo porta ad usare un rapporto un po’ troppo duro, concluderà con un bel settimo posto.

G4M e G4F Albanese Riccardo Moretti Mattia e Galasso Giada.

Mattia al via scatta bene e si ritrova secondo, il capofila tradito dalla troppa foga cade alla seconda curva coinvolgendo Mattia che lo stava superando all’esterno. Riccardo riesce a passare e insediarsi nelle prime posizioni, Mattia sopravanzato da molti avversari si lancia in un forsennato recupero che lo porterà a concludere in terza posizione, Riccardo anche lui nel tentativo di recuperare da tutto e concluderà con una bella Quinta posizione.

Giada parte bene, si trova nelle prime posizioni quando purtroppo le sue compagne di squadra, incitandola con troppa irruenza, né provocano la caduta. Giada non si perde d’animo risale in sella per recuperare il tempo perso e concluderà in quarta posizione.

G5M Martuscelli Leonardo, parte dalla terza fila, e a causa di un problema tecnico al suo mezzo, deve usare la bicicletta di Mattia. Una fantastica gara di Leonardo tutta in rimonta, lo vedrà concludere al settimo posto, anche lui oramai una certezza.

G6M e G6F Galasso Cristian, Bassignana Serena e Cimba Marika.

Cristian parte purtroppo a centro gruppo e un tracciato insidioso come questo non ti da tante possibilità di recuperare. Parte bene e mette in atto la sua tattica di gara, sempre a tutta senza mai mollare. La sua generosità lo porta a recuperare posizioni su posizioni, terminerà stremato con una fantastica ottava piazza. Non vedo l’ora di vederlo partire in prima fila.

Marika e Serena partono a tutta e si insediano rispettivamente in  prima e seconda posizione, alla seconda tornata Marika cade al tornantino, si rialza riparte ma la sella si è girata, si deve quindi fermare nuovamente per sistemarla. Serena nel frattempo la supera e riesce a guadagnare qualche metro sulla compagna di squadra. Marika da tutto e piano piano recupera sino a riportarsi in prima posizione, Serena  non molla  e si pone alla sua ruota, concluderanno rispettivamente prima e seconda, una fantastica doppietta. Grazie ragazzi e ragazze una bellissima giornata nonostante il maltempo.

26.05.2019

6^ Prova Trofeo Trophy

NOVI LIGURE

Novi Ligure. 6a prova trofeo Trophy – Mountain bike sotto la torre. Giornata nuvolosa ma per fortuna senza pioggia e con condizioni ideali del percorso, tutto in naturale all’interno del parco del castello. Nei G1 ottima rimonta di Mario Alberto che pur partito in ultima fila conclude in 3a posizione. Lo segue in 6a posizione un grintosissimo Stefano Albanese mentre in 9a posizione Giorda Filippo. Tra le ragazze invece sottolineiamo la prova di Rebecca Ducco che all’ultima curva riesce a prevalere sull’avversaria ed al photo finish strappa la vittoria! Nei G2 Edoardo Ducco domina con notevole distacco la sua batteria mantenendo una grande concentrazione, mentre Guglielmo Tommaso alla sua prima gara conclude con un solido 11^ posto. Ottimo 5^ invece nella sua batteria Giangregorio Davide che conclude sfinito una gara condotta con caparbietà dall’inizio alla fine. Il suo pianto liberatorio al termine della gara è la testimonianza dell’impegno profuso. Tra le ragazze Merlo Giorgia arriva terza avendo gestito magistralmente la sua prestazione. Percorso piuttosto impegnativo per i G3 – in cui Bufnea Davide conclude in un’ottima 6a posizione – e G4, tra i quali spiccano per sicurezza tecnica e resistenza Alessio Pesarelli e Nicolò Giorda, rispettivamente 6^ ed 8^ in una batteria combattutissima. Nell’altra sempre durissima batteria i ragazzi della Rostese combattono come leoni e Albanese Riccardo si piazza al 4^ posto, Merlo Matteo all’11^ e Scarola Raphael al 13^. Tra le ragazze dobbiamo sottolineare con orgoglio il fantastico 2o posto conquistato da Galasso Giada, che mette in campo tutti i miglioramenti che allenamento dopo allenamento e gara dopo gara sta portando a frutto. Concludiamo veramente in bellezza con i G6 con la splendida prestazione di Comba Marika, dominatrice della sua categoria e oggi anche davanti a tutte le altre fortissime G5. Non sono da meno per l’impegno Scagliola Gabriele e Galasso Cristian, 3^ e 4^ nella loro gara. Gabriele usa la sua tecnica per produrre un’ottima velocità e mantiene la prima posizione per tutto il primo giro di quattro. Nei successivi gli avversari in testa prendono un discreto margine ma Gabriele non cede e chiude in rimonta 3^ a pochissima distanza dal secondo. Bravissimo anche Cristian che gestisce bene la sua prestazione distribuendo energie sui 4 giri con una grande regolarità.

01.06.2019

7^ Prova Trofeo Trophy

BALANGERO

Prima gara della stagione con il caldo, su un percorso con passaggi sul prato e nel bosco. Al via 21 ragazzini/e della Rostese, con tutte le categorie maschili rappresentate e tre femminili.

Prima partenza categoria G1, il nostro Alberto Mario non si risparmia e con la sua consueta grinta ottiene la 2^ posizione. Stefano Albanese nella foga di superare cade due volte ma ottiene comunque una ottima 9^ posizione. Filippo Giorda parte molto in dietro, supera molti avversari e ottiene un buon 11* posto. Tra le G1 Rebecca Ducco, parte qualche secondo dopo le G2 e ne supera moltissime, non riuscendo però a sorpassare la bambina della sua categoria che la chiude ad ogni tentativo, doppiate e bimbe G2 complicano ancora di più le cose. Ottiene un ottimo 2* posto. Lucia Ravizza con la sua consueta simpatia si impegna moltissimo, cade anche lei ma prontamente riparte e finisce la gara in 5^ posizione.

Tra i G2 solita partenza a razzo di Edoardo Ducco che in un solo giro del percorso accumula già un discreto vantaggio, che aumenterà con il passare dei quattro giri di gara,1^ posizione per lui. Davide Giangregorio parte in ultima fila, non si abbatte e nonostante una caduta, per la stanchezza,  durante l’ultimo giro coglie il 18* posto. Tra i G3 abbiamo solo Davide Bufnea che però, anche se partito dalle ultime file, tiene in alto i colori della Rostese. Si impegna moltissimo, supera ovunque ed ottiene un ottimo 8* posto.

Tra i G4 a difendere i nostri colori sei ragazzini, nessuno parte davanti. Gara per tutti tiratissima, percorso impegnativo, grande grinta durante tutta la gara. Quasi tutti nei 10 con un bel ” filotto”: Riccardo Albanese 6*, Alessio Pesarelli 7*, Nicolò Giorda 8*, Giacomo Carello 9*, leggermente distanziati Pietro Ravizza 12* e Raphael Scarola 27*.

Nella gara delle ragazzine G4 le nostre due ” gemelle” non si smentiscono, Giada Galasso parte come una furia, le altre inseguono, solo la nostra Elena Masera appena riesce a superare un paio di avversarie riesce a tenere il forte ritmo imposto da Giada. Dopo quattro giri davvero faticosi Giada Galasso e 1^ ed Elena Masera 2^, l’arrivo delle due “terribili” è commovente e merita la foto di copertina. ( segue)

Nei G5 ottima prova di Matteo Bonaudo che con una gara regolare e ottima tecnica termina i tre giri del percorso lungo in 20^ posizione.

Nella gara riservata alle G6 femminili, ottima prova di Marika Comba che segue come un ombra la ragazzina valdostana senza apparente fatica, non ha il coraggio o l’occasione di attaccarla e finisce 2^. Serena Bassignana segue di poco Marika ma un salto di catena la fa retrocedere, recupera ancora posizioni e finisce comunque con un ottimo 4* posto.

Ultima gara quella dei più grandi i G6. Gabriele Scagiola parte alla grande e conduce i primi due giri, poi è costretto a tirare il fiato e ne approfittano due ragazzi valdostani, Gabriele si butta all’inseguimento e arriva al traguardo 3* una decina di secondi dietro ai primi due. Ottima anche la prova di Cristian Galasso, parte un poco più indietro, deve quindi spendere più energia a portarsi a ridosso dei primi, lotta come un leone ed ottiene un buon 8* posto.

Grazie all’impegno dei ragazzi e dei loro genitori che li accompagnano alle gare in giro per il Piemonte, anche questa volta la Rostese vince la classifica a punti.

09.06.2019

3^ prova trofeo primavera e 8^ trofeo trophy

PASSATORE

G1 MASCHILE: al via Stefano Albanese che tiene un buon ritmo ma purtroppo il percorso è corto e stretto,non permette molti sorpassi,concluderà in 6^ posizione.

G1 FEMMINILE: in griglia Shah Zaira e Ducco Rebecca,buona prova per le ragazze,concluderanno rispettivamente al 1° e 3° posto.

G2 MASCHILE: Ducco Edoardo prende subito il comando e vince senza troppe difficoltà,Giangregorio Davide rimane imbottigliato nel percorso 16°.

G2 FEMMINILE: ottima gara per Moretti Viola 4^ e Merlo  Giorgia 5^

G3 MASCHILE: Davide Bufnea parte bene,si mantiene nelle prime posizioni conclude 6°

G4 MASCHILE: categoria con molti concorrenti,la giuria decide di dividere in 2 batterie.

Nella prima batteria Moretti Mattia parte subito in testa,tiene a distanza gli avversari finendo in 1^ posizione.Riccardo Albanese,dopo una bella battaglia con i suoi avversari conclude in 7^ posizione.Scarola Raphael in costante miglioramento 15°

Nella seconda batteria, Carello Giacomo parte subito forte,si porta in testa ,conquista un gran distacco e vince.Roccia Manuel,combatte per le prime posizioni,per concludere poi in 2^ posizione.Ottima prova per Graziano Cristian 7°.

G4 FEMMINILE: al via Galasso Giada e Masera Elena,le ragazze si portano subito in testa,Elena commette un piccolo errore che le fa perdere qualche posizione,con grinta recupera e conclude in 3^ posizione,Giada 1^

G5 MASCHILE: ottima prova per Martuscelli Leonardo,combattivo e tenace 7°.

G6 MASCHILE: Scagliola Gabriele e Cristian Galasso,nella categoria più competitiva,si fanno valere con un ottimo 4° posto per Gabrile e 8° per Cristian.

G6 FEMMINILE: battaglia serrata tra le nostre due ragazze,con un ottimo ritmo e grinta,Bassignana Serena vince di misura su Comba Marika 2^.

Anche oggi i nostri “terribili” ragazzi,con la loro grinta,tenacia,impegno e dedizione verso questo faticoso ma bellissimo sport,hanno conquistato il primo posto nella classifica a squadre.Bravissimi!

16.06.2019

GRAN PREMIO DELTA VISIONE 9^ PROVA TROPHY

Non vi tedierò con fredde e sterili classifiche, quelle le potete tranquillamente leggere sui fogli degli ordini di arrivo ufficiali, vi racconterò invece di un fantastico gruppo di persone che si è prodigato affinché una normale domenica di metà giugno si trasformasse in una fantastica giornata di sport. I tracciati sono perfetti, tecnici e molto divertenti, tutto è pronto, via, si parte, iniziano gli esordienti poi a seguire gli allievi, nel frattempo iniziano ad arrivare i team che parteciperanno alle gare pomeridiane. I responsabili di ogni singolo settore gestiscono al meglio il flusso degli ospiti in arrivò indirizzandoli nei settori a loro dedicati. I supporter volontari addetti al servizio bar ristoro sembrano dei veri professionisti della ristorazione, e riescono con facilità a soddisfare le richieste di decine e decine di persone affamate e assetate.

Ci siamo, è il momento dei “RAGAZZI TERRIBILI” si parte con i G6 e via via sino ai G1, non si smentiscono, anche oggi vincono con grande distacco la classifica a punti per squadre. La cosa più bella però, oltre la classifica, è vedere i nostri ragazzi allievi ed esordienti che, dopo la loro gara, si mettono a disposizione e aiutano a presidiare  i percorsi e i “ragazzi terribili” giocare tutti insieme e incitarsi  a vicenda. Questo gruppo non è solo un meccanismo che si è mosso in modo impeccabile, c’è molto di più c’è cuore, rispetto, condivisione, entusiasmo e umiltà, questo siamo noi, noi siamo la ROSTESE!!!

ROSTA

Non vi tedierò con fredde e sterili classifiche, quelle le potete tranquillamente leggere sui fogli degli ordini di arrivo ufficiali, vi racconterò invece di un fantastico gruppo di persone che si è prodigato affinché una normale domenica di metà giugno si trasformasse in una fantastica giornata di sport. I tracciati sono perfetti, tecnici e molto divertenti, tutto è pronto, via, si parte, iniziano gli esordienti poi a seguire gli allievi, nel frattempo iniziano ad arrivare i team che parteciperanno alle gare pomeridiane. I responsabili di ogni singolo settore gestiscono al meglio il flusso degli ospiti in arrivò indirizzandoli nei settori a loro dedicati. I supporter volontari addetti al servizio bar ristoro sembrano dei veri professionisti della ristorazione, e riescono con facilità a soddisfare le richieste di decine e decine di persone affamate e assetate.

Ci siamo, è il momento dei “RAGAZZI TERRIBILI” si parte con i G6 e via via sino ai G1, non si smentiscono, anche oggi vincono con grande distacco la classifica a punti per squadre. La cosa più bella però, oltre la classifica, è vedere i nostri ragazzi allievi ed esordienti che, dopo la loro gara, si mettono a disposizione e aiutano a presidiare  i percorsi e i “ragazzi terribili” giocare tutti insieme e incitarsi  a vicenda. Questo gruppo non è solo un meccanismo che si è mosso in modo impeccabile, c’è molto di più c’è cuore, rispetto, condivisione, entusiasmo e umiltà, questo siamo noi, noi siamo la ROSTESE!!!

29.06.2019

4^ prova trofeo primavera

OVADA

Prova di abilità. Campo di gara perfetto, giornata caldissima. Anche oggi i “ragazzi terribili” si sono fatti notare, è bello sentirsi fare i complimenti da altre squadre, è bello vedere tutti i nostri ragazzi fare il tifo, di volta in volta, per il compagno impegnato in gara. I risultati non sono stati quelli sperati, non certo per colpa dei ragazzi, nella classifica a squadre ci siamo classificati in ogni caso secondi dietro ai CINGHIALI. G1 m un superbo Stefano Albanese vince, Alberto Mario conclude 11^ G1 f Zaira Shah 3^ Rebecca Ducco 4^. G2 f Viola Moretti conclude 4^. G2 m Edoardo Ducco conclude 5^ Davide Giangregorio 9^ Nicolo Casalicchio 18^. G3m Davide Bufnea chiude in 8^ posizione. G4m Cristian Graziano chiude 11^, Riccardo Albanese 12^, Mattia Moretti 13^ Raphael Scarola 16^. G4f Giada Galasso chiude in 2^ posizione seguita da Elena Maserati in 4^ piazza.

Nei G5m Leonardo Martuscelli alla sua prima esperienza conclude 12^. Nei G6m Gabriele Scagliola dopo essere stato in testa nella prima prova conclude in 4^ posizione, Cristian Galasso conclude 13^. G6f Marika Comba 1^ e serena Bassignana 2^. Complimenti a tutti come al solito i ragazzi hanno dato il 110% fuori e dentro il campo di gara.

14.07.2019

ADVENTURE CUP YOUNG 2019 - 12 PROVA TROPHY

Non vi tedierò con fredde e sterili classifiche, quelle le potete tranquillamente leggere sui fogli degli ordini di arrivo ufficiali, vi racconterò invece di un fantastico gruppo di persone che si è prodigato affinché una normale domenica di metà giugno si trasformasse in una fantastica giornata di sport. I tracciati sono perfetti, tecnici e molto divertenti, tutto è pronto, via, si parte, iniziano gli esordienti poi a seguire gli allievi, nel frattempo iniziano ad arrivare i team che parteciperanno alle gare pomeridiane. I responsabili di ogni singolo settore gestiscono al meglio il flusso degli ospiti in arrivò indirizzandoli nei settori a loro dedicati. I supporter volontari addetti al servizio bar ristoro sembrano dei veri professionisti della ristorazione, e riescono con facilità a soddisfare le richieste di decine e decine di persone affamate e assetate.

Ci siamo, è il momento dei “RAGAZZI TERRIBILI” si parte con i G6 e via via sino ai G1, non si smentiscono, anche oggi vincono con grande distacco la classifica a punti per squadre. La cosa più bella però, oltre la classifica, è vedere i nostri ragazzi allievi ed esordienti che, dopo la loro gara, si mettono a disposizione e aiutano a presidiare  i percorsi e i “ragazzi terribili” giocare tutti insieme e incitarsi  a vicenda. Questo gruppo non è solo un meccanismo che si è mosso in modo impeccabile, c’è molto di più c’è cuore, rispetto, condivisione, entusiasmo e umiltà, questo siamo noi, noi siamo la ROSTESE!!!

BORGHETTO DI BORBERA

Altro appuntamento degli ormai conosciutissimi “ragazzini terribili” della Rostese. In questa occasione, le file dei nostri portacolori si sono ridotte per via della partecipazione ad altre manifestazioni ciclistiche. Ma non per questo hanno esitato a far parlare di loro!

Tracciato comprensivo di prato in piano con ostacoli artificiali, tratti di asfalto in leggera discesa ed in salita, sentiero nel bosco e tratto pedalato su di una pietraia in una cava!

La competizione comincia con la categoria regina che vede schierati per i G6M SCAGLIOLA Gabriele e G6F COMBA Marika, partiti rispettivamente in 2ª e 3ª fila. 3 giri  lunghi da compiere, nei quali Gabriele si tiene costante nel sestetto di testa per poi concludere in 3ª posizione. Come da lui stesso dichiarato al microfono dello speaker, la salita gli ha tagliato le gambe. Marika unica leonessa tra un agguerrito branco di leoni, ha concluso 7ª assoluta di 11 e, ovviamente, 1ª di categoria!

Tra le fila dei G5M il nostro DIVICCARO Gabriele, dopo lo sconforto provato nei box per la foratura dell’ultimo minuto, ha tirato fuori la grinta che si addice ad un membro dei Ragazzini terribili della Rostese e, sempre concentrato e senza mai mollare, ha tagliato il traguardo in 11ª posizione!

G4M e G4F: al via GRAZIANO Cristian, SCAROLA Raphael e MASERA Elena! Nel giro di lancio Cristian è costretto ad un ritardo perché interessato da una caduta, ma non si scoraggia e chiude in 9ª posizione! Meno fortunato Raphael che taglia la camera d’aria impattando con un gradino ed è costretto al ritiro! Elena, dal canto suo, rimasta sola dopo l’abbandono dell’unica altra concorrente di categoria, si destreggia tra i maschietti concludendo in 10ª posizione assoluta e, ovviamente, 1ª nei G4F!!

Nei G3M maschili BUFNEA Davide, partito nelle retrovie, nei tratti più tecnici supera alcuni concorrenti e conclude in 6ª posizione!

È la volta dei G2M con DUCCO Edoardo e GIANGREGORIO Davide, fianco a fianco schierati nella terza ed ultima fila. Dopo il fischio d’inizio e per tutto il primo giro, Edoardo scavalca i 10 concorrenti davanti a se come ostacoli in una pista d’atletica e conclude i 4 giri in 1ª posizione. Davide, invece, a causa di un guasto meccanico al manettino del cambio soffre nelle retrovie ma onora ugualmente la sua gara!

G1M e G1F: MARIO Alberto e DUCCO Rebecca rispettivamente leone e leonessa di categoria! Compiono la loro performance aggredendo il terreno, gli ostacoli artificiali e gli altri concorrenti, salendo entrambi a pieno titolo sul gradino più altro del podio!

Gli 11 RAGAZZINI TERRIBILI della Rostese si sono confrontati con i ragazzi degli altri team e, nonostante la significativa inferiorità numerica, hanno stretto i denti e lottato con tutte le loro forze, conquistando la medaglia di bronzo nella classifica a squadre!

21.07.2019

13^ Prova trofeo Trophy

Non vi tedierò con fredde e sterili classifiche, quelle le potete tranquillamente leggere sui fogli degli ordini di arrivo ufficiali, vi racconterò invece di un fantastico gruppo di persone che si è prodigato affinché una normale domenica di metà giugno si trasformasse in una fantastica giornata di sport. I tracciati sono perfetti, tecnici e molto divertenti, tutto è pronto, via, si parte, iniziano gli esordienti poi a seguire gli allievi, nel frattempo iniziano ad arrivare i team che parteciperanno alle gare pomeridiane. I responsabili di ogni singolo settore gestiscono al meglio il flusso degli ospiti in arrivò indirizzandoli nei settori a loro dedicati. I supporter volontari addetti al servizio bar ristoro sembrano dei veri professionisti della ristorazione, e riescono con facilità a soddisfare le richieste di decine e decine di persone affamate e assetate.

Ci siamo, è il momento dei “RAGAZZI TERRIBILI” si parte con i G6 e via via sino ai G1, non si smentiscono, anche oggi vincono con grande distacco la classifica a punti per squadre. La cosa più bella però, oltre la classifica, è vedere i nostri ragazzi allievi ed esordienti che, dopo la loro gara, si mettono a disposizione e aiutano a presidiare  i percorsi e i “ragazzi terribili” giocare tutti insieme e incitarsi  a vicenda. Questo gruppo non è solo un meccanismo che si è mosso in modo impeccabile, c’è molto di più c’è cuore, rispetto, condivisione, entusiasmo e umiltà, questo siamo noi, noi siamo la ROSTESE!!!

CACCIANO DI MASSERANO

Prima partenza  la “garetta”  promozionale in cui i fratelli e le sorelle dei nostri mini biker hanno ben figurato, dai prossimi anni toccherà a loro difendere i nostri colori.

Prima partenza ufficiale quella dei G1, ottima prova di Alberto Mario che si arrende solo nel finale al suo avversario,  ( quasi il doppio del nostro Alby) ottenendo   un ottimo secondo posto. Tra le ragazzine G1 non abbiamo rivali, Zaira Shah prima e Rebecca Ducco seconda nella scia della sua compagna.

Seconda partenza quella dei G2, Edoardo Ducco impone il suo ritmo già nel primo giro, superando anche l’apripista sorpreso da tanta foga agonistica, concluse al primo posto. Con una partenza lenta Davide Giangregorio si impegna al massimo durante i suoi tre giri, supera alcuni avversari e si classifica 12* con molto margine di miglioramento.

Di seguito i G3, Bufnea Davide al via con due giri più lunghi. Gara a corrente alternata per lui, in alcuni momenti super combattivo in altri poco convinto, anche qui un buon risultato, 4* posto ma con margini di miglioramento.

Gara dei G4 i nostri ragazzi ci mettono cuore e gambe, Graziano Christian 9*, Alessio Pesarelli 10*. La nostra Giada Galasso con una gara molto combattuta la spunta sulla sua rivale durante l’ultimo giro e si classifica 1^.

Nei G5 al via Gabriele Diviccaro, gara sfortunata per lui e per noi tanta preoccupazione dopo la sua caduta e il colpo alla schiena. Per fortuna nulla di grave, Gabriele ritorna in zona arrivo applaudito dai genitori. Il suo rammarico non aver finito la gara!

La categoria G6 su un percorso più lungo e selettivo esalta i nostri portacolori, sempre concentrati e senza cali durante i tre giri, Gabriele Scagiola si classifica 3* e poco dietro Cristian Galasso 4* che con molta grinta e bravura supera nell’ultimo giro un avversario.

Concludiamo la trasferta con il secondo posto a punti tra le società a soli due punti dai nostri “avversari” i Cinghiali, che si sono presentati con molti più ragazzini al via.

01.09.2019

3^ TROFEO LUCA BONINO

Non vi tedierò con fredde e sterili classifiche, quelle le potete tranquillamente leggere sui fogli degli ordini di arrivo ufficiali, vi racconterò invece di un fantastico gruppo di persone che si è prodigato affinché una normale domenica di metà giugno si trasformasse in una fantastica giornata di sport. I tracciati sono perfetti, tecnici e molto divertenti, tutto è pronto, via, si parte, iniziano gli esordienti poi a seguire gli allievi, nel frattempo iniziano ad arrivare i team che parteciperanno alle gare pomeridiane. I responsabili di ogni singolo settore gestiscono al meglio il flusso degli ospiti in arrivò indirizzandoli nei settori a loro dedicati. I supporter volontari addetti al servizio bar ristoro sembrano dei veri professionisti della ristorazione, e riescono con facilità a soddisfare le richieste di decine e decine di persone affamate e assetate.

Ci siamo, è il momento dei “RAGAZZI TERRIBILI” si parte con i G6 e via via sino ai G1, non si smentiscono, anche oggi vincono con grande distacco la classifica a punti per squadre. La cosa più bella però, oltre la classifica, è vedere i nostri ragazzi allievi ed esordienti che, dopo la loro gara, si mettono a disposizione e aiutano a presidiare  i percorsi e i “ragazzi terribili” giocare tutti insieme e incitarsi  a vicenda. Questo gruppo non è solo un meccanismo che si è mosso in modo impeccabile, c’è molto di più c’è cuore, rispetto, condivisione, entusiasmo e umiltà, questo siamo noi, noi siamo la ROSTESE!!!

TRIVERO

Percorsi molto tecnici che mettono a dura prova tutti i partecipanti all’evento. Per paura del maltempo le partenze vengono anticipate. I primi a partire sono i g6 , Marika Comba e Galasso Cristian. Cristian e Marika riescono a gestire tutte le difficoltà del percorso andando sempre all’attacco degli avversari. Nonostante la fatica Marika conclude la gara al primo posto, Cristian arriva settimo. Bellissima prova dei due atleti Rostese. Successivamente partono nella categoria G4 Albanese Riccardo e Graziano Cristian e Galasso Giada. Riccardo parte dalla prima fila, Cristian dalla quarta e Giada dalla prima. Bella partenza per Riccardo e Giada, mentre Cristian rimane leggermente bloccato da chi lo precedeva. Nonostante le difficoltà della partenza Cristian và sempre all’attacco e conclede la gara all’undicesimo posto, Riccardo conclude al quarto posto. Giada , è riuscita a superare tutte le avversità del percorso che durante le prove la rallentavano , ed è riuscita a concludere la gara al primo posto. Davide Giangregorio categoria G2 parte arretrato rispetto alle prime file , ma nonostante questo parte bene e riesce subito a superare dei concorrenti, rimane concentrato per tutta la durata della gara e conclude al decimo posto. Nella categoria G1 partono Albanese Stefano e Shah Zaira. Tutti e due un’ottima partenza. Zaira è subito in testa e riesce a mantenere la prima posizione per tutta la durata della gara concludendo sul gradino più alto del podio. Stefano è sempre stato tra i primi durante tutta la gara e la conclude ad un’ottimo terzo posto

08.09.2019

Gran Premio Comune di La Cassa-16^ Prova Trofeo Trophy

Non vi tedierò con fredde e sterili classifiche, quelle le potete tranquillamente leggere sui fogli degli ordini di arrivo ufficiali, vi racconterò invece di un fantastico gruppo di persone che si è prodigato affinché una normale domenica di metà giugno si trasformasse in una fantastica giornata di sport. I tracciati sono perfetti, tecnici e molto divertenti, tutto è pronto, via, si parte, iniziano gli esordienti poi a seguire gli allievi, nel frattempo iniziano ad arrivare i team che parteciperanno alle gare pomeridiane. I responsabili di ogni singolo settore gestiscono al meglio il flusso degli ospiti in arrivò indirizzandoli nei settori a loro dedicati. I supporter volontari addetti al servizio bar ristoro sembrano dei veri professionisti della ristorazione, e riescono con facilità a soddisfare le richieste di decine e decine di persone affamate e assetate.

Ci siamo, è il momento dei “RAGAZZI TERRIBILI” si parte con i G6 e via via sino ai G1, non si smentiscono, anche oggi vincono con grande distacco la classifica a punti per squadre. La cosa più bella però, oltre la classifica, è vedere i nostri ragazzi allievi ed esordienti che, dopo la loro gara, si mettono a disposizione e aiutano a presidiare  i percorsi e i “ragazzi terribili” giocare tutti insieme e incitarsi  a vicenda. Questo gruppo non è solo un meccanismo che si è mosso in modo impeccabile, c’è molto di più c’è cuore, rispetto, condivisione, entusiasmo e umiltà, questo siamo noi, noi siamo la ROSTESE!!!

LA CASSA

Dopo le gare giovanili del mattino, al pomeriggio tocca ai più piccoli.

Su un percorso leggermente più corto di quello degli esordienti e allievi iniziano i G6, tre giri per loro. Ottima prova di Cristian Galasso che con grinta ottiene un ottimo 8* posto. Brava anche Marika Comba, che in volata si aggiudica la 2^ posizione.

Per i G5 identico percorso ma con un giro in meno. Formidabile gara di Leonardo Martuscelli che ottiene il podio e si classifica 3*. Gabriele Diviccaro 23* e Matteo Bonaudo 28*, i nostri due ragazzi non sono andati affatto piano, ma il livello in questa categoria è già molto alto.

Grandi soddisfazioni dai G4, a metà del primo giro si vedevano nel bosco solo maglie Rostesi, prima, seconda, terza, quinta e settima posizione. Poi un po’ di stanchezza e qualche errore facevano perdere qualche posizione. Ma non a Mattia Moretti e Riccardo Albanese che disputavano tutta la gara al comando e concludevano 1* e 2*, Manuel Roccia ottimo 8*, Christian Graziano 9*, Nicolò Giorda 14*, Pietro Ravizza21*, Matteo Merlo 23* e Raphael Scarola 26*. Doppietta anche con le ragazzine, Giada Galasso sempre 1^ per tutta la gara, impone un gran ritmo, mandando fuori giri la seconda, Elena Masera sempre terza ne approfitta nel finale è superata la rivale di classifica 2^.

G3 con lo stesso percorso dei G4 ma un giro in meno. Ottima partenza per Davide Bufnea, che perde qualche posizione durante i due giri e si classifica 7*. Bravo Diego Bianco che alle sue prime gare, pedala su tutto il percorso senza scendere dalla sella, anche sulla salita più ripida, 22^ posizione per lui e sempre con il sorriso.

I G2 vedono il nostro Edoardo Ducco, partire come il suo solito e stravincere dopo due giri. 18* posto per Davide Giangregorio, un po’ deluso al traguardo ma molto volenteroso in ogni fase di gara.

Tra le ragazze ottimo 3* posto per Viola Moretti e 4* posto per Giorgia Merlo, bravissime.

Ultima partenza quella dei G1, Stefano Albanese con una gara grintosissima si classifica 3*, Filippo Giorgia 17, bravissimo ad affrontare la piccola salita. Alberto Mario dopo una buona partenza viene sbalzato dalla bici alla “Superman”, un po’ di apprensione ma nulla di più.

Doppietta anche con le bambine, Zaira Shah 1^ e Rebecca Ducco 2^ bravissime. Lucia Ravizza sempre con il sorriso si classifica 7^, fantastica.

Dopo le premiazioni singole la Rostese viene premiata come società più numerosa, anche dai padroni di casa della Cicloteca, ma soprattutto come miglior classifica a punti. Un applauso a tutti i “ragazzini terribili@“.

Aneddoto: al termine della lunga giornata mentre prendevo un caffè al bar, si avvicina una mamma di un’altra squadra che ha un ragazzo allievo è un giovanissimo, quindi anche lei dal primo mattino sui campi gara e salutandomi di dice: “ voi della Rostese si vede che siete una bella squadra e avete una marcia in più” …che dire merito un po’ di tutti, sicuramente abbiamo dei ragazzi che hanno dietro belle famiglie. Dal nostro atleta più rappresentativo al più piccolo dei promozionali i nostri ragazzi sono riconosciuti per simpatia, passione e correttezza. Bravi!

23.09.2019

Finale del Trofeo Primavera -18^ Prova del Trophy

ASIGLIANO VERCELLESE

Giornata nuvolosa ma per fortuna la prevista pioggia non si è vista. Percorso da ciclocross, con continue curve e rilanci, praticamente assenti le difficoltà tecniche se non per alcune pedane da superare.

Partono i G1 maschi ed è subito chiaro a tutti che i nostri ragazzi  sono lì per giocarsela fino in fondo. Gara al comando dal primo metro per Stefano Albanese che domina i due giri e vince con margine sul secondo che nel tentativo di recupero scivola in curva.

Seconda partenza G1 e G2 femminile con Viola Moretti G2 e Shah Zaira e Ducco Rebecca G1. Viola Moretti parte bene si porta in quarta posizione e la mantiene per i due giri di gara, seguita a ruota da Zaira Shah che nonostante il gap della seconda partenza supera molte ragazzine più grandi e si classifica 1^. Al 2* posto attardata di poco dalla compagna di squadra si classifica Rebecca Ducco.

E la volta dei G2, solita partenza a razzo per Edoardo Ducco che però deve impegnarsi non poco per allungare sul secondo e vincere con un buon margine. Davide Giangregorio che parte più indietro deve lottare non poco per togliersi da davanti i più lenti. Sorpasso da manuale in curva e si piazza in 10^ posizione, suo obiettivo da qualche gara, notevole il suo miglioramento negli ultimi mesi.

Nella gara dei G3 a difendere i nostri colori abbiamo Davide Bufnea, parte male ma ha la capacità di lottare fino all’ultimo metro e coglie un buon 8* posto, anche lui con un sorpasso da manuale su addirittura due avversari.

Nella gara riservata alle ragazzine G4, Giada Galasso si fa prendere qualche metro dalla portacolori della Cicloteca, che spiazza un po’ tutti. Lotta fino all’ultimo metro ma non riesce a raggiungerla, ottimo 2* posto per lei. Elena Masera quarta dopo le prime curve, attende con pazienza il momento propizio, supera un’avversaria e arriva 3^ alle spalle della compagna di squadra. Nella gara dei G4 maschile tre ragazzini della Rostese. Mattia Moretti non riesce subito ad agganciare il pedale ed è costretto al recupero sui primi, non si risparmia e con tenacia coglie un ottimo 4* posto ( come precedentemente la sorella). Riccardo Albanese che parte più indietro deve farsi largo tra molti avversari, in un percorso in cui è difficile superare, questo gli fa perdere secondi preziosi sui primi, anche lui in questi ultimi mesi ha acquisito consapevolezza del suo potenziale con la  capacità di non abbattersi e provarci fino alla fine, ottimo 9* posto. Raphael Scarola parte nelle retrovie, gara per lui regolare senza cali è sempre con il sorriso,  26^ posizione a giri pieni. Purtroppo non abbiamo G5 in gara oggi. Ma grandi soddisfazioni dalla batteria dei G6. Anche se con la categoria dimezzata, Serena e Cristian hanno dovuto dare forfait per problemi di salute, ci hanno pensato Marika Comba e Gabriele Scagliola ad infiammare la categoria regina. Forse questa a detta di molti è stata la gara più bella di questa stagione e sicuramente una delle più avvincenti. Gabriele Scagliola parte bene ma anche gli altri menano da paura, continui sorpassi fanno si che Gabriele si trovi in terza posizione al secondo giro ( metà gara), una incertezza su un cambio di direzione gli fa perdere una posizione e nel rettilineo in piano  ne perde un’altra. E a questo punto che  vengono fuori il carattere e le sue doti di guida. Su una serie di dossi in cui occorre saper far scorrere la bici è impressionante l’accelerazione impressa al mezzo in confronto ai suoi amici avversari, questo gli permette di tornare in terza posizione. Altro tratto di gara ed un atleta della Frogs lo supera all’interno, curva successiva contro sorpasso di Gabriele! Spettacolo tutti ad applaudire. Ancora un brivido prima dell’ultima curva, perde il pedale, ma gli avversari non ne approfittano e conclude 3*, stremato di fatica. La nostra Marika Comba si porta in prima posizione e mette nel mirino una serie di ragazzi da superare. È sempre difficile superare i ragazzi, soprattutto quando si accorgono che a farlo è una ragazza! Marika però sta imparando rapidamente. 1^ posizione per lei con un discreto margine sulla seconda.

Dopo la consueta merenda le premiazioni dei nostri ragazzi. E dulcis in fundo i “ Ragazzi Terribili” della Rostese vincono la classifica a punti di società, con molti punti di vantaggio sui secondi,  i soliti Cinghiali di Novi Ligure.

Ringrazio i maestri Marco Peretti e Antonio De Mitri che mi hanno affiancato oggi, i genitori che ci semplificano sempre i compiti e i protagonisti odierni:”i nostri ragazzi che onorano sempre la maglia che indossano,  leali e sorridenti”.

29.09.2019

8º TROFEO VEZZA & 2º TROFEO PASTIFICIO LANGHE (Trofeo Trophy)

GRINZANE CAVOUR

Ultimo appuntamento per i “Ragazzi terribili” della Rostese, nel magnifico scenario delle Langhe, ai piedi del castello di Grinzane Cavour (CN).

Giornata per lo più soleggiata. Circuito improntato nel Bike Scool – FreeLanghe, contornato da vigneti e noccioleti.

Aprono le danze gli atleti della maggiore delle categorie che vede schierati in griglia di parte SCAGLIOLA Gabriele tra i G6m e COMBA Marika tra le G6f.

Gabriele partito dalla 2 seconda, dopo il primo tratto di lancio conquista e tiene, per un giro e mezzo, la 2ª posizione! Sopraffatto dalla stanchezza, conclude in una buona 6ª posizione! Marika unica concorrente femminile, partita in ultima fila assieme ai compagni maschi non le resta che prefiggersi un obiettivo  diverso: arrivare tra i primi 10. Giro dopo giro, supera diversi concorrenti concludendo la sua gara 1ª di categoria, ovviamente, ma 9ª assoluta su 25 partenti. Obiettivo centrato.

Nei G5m, il portacolori Rostese è BONAUDO Matteo che partito in 2ª fila conclude in 22ª posizione!

G4m, alla partenza: RAVIZZA Pietro e SCAROLA Raphael schierati in 1ª fila; PESARELLI Alessio 3ª fila e ALBANESE Riccardo in 5ª fila. Dopo la prima curva Pietro si piazza nel gruppetto di testa fino a concludere in 6ª posizione. Dalle retrovie, sorpasso dopo sorpasso, Riccardo conquista una soddisfacente 8ª posizione e Alessio si piazza in 10ª posizione. Raphael conclude in 22ª posizione.

G3m: BUFNEA Davide e BIANCO Diego entrambi schierati in IV fila. Davide dopo una partenza poco brillante ed il tragitto segnato da diversi sorpassi conclude al 12º posto. Diego mantiene la posizione giungendo al traguardo 19º.

G2m: DUCCO Edoardo e GIANGREGORIO Davide, partenti rispettivamente in 1ª e 3ª fila.

Edo con la sua classica e rapida partenza si porta in testa e ci resta fino al termine dei 3 giri. Davide, reduce di un ritiro di palla canestro, onora la sua gara con un 20º posto!

G1m: ALBANESE Stefano 2ª fila e MARIO Alberto 4ª fila. Entrambi sfruttano i varchi creati dagli altri concorrenti e si portano nel gruppo di testa. Alberto, più arretrato, è costretto a qualche sorpasso nei passaggi più tecnici. Concludono in 2ª posizione Stefano e 4ª Alberto.

Prendono parte alla categoria G1f DUCCO Rebecca e RAVIZZA Lucia che concorrono insieme alle ragazze della G2f. Rebecca testa bassa e al massimo della concentrazione prende la testa del suo gruppo, ma non si accontenta e, sorpasso dopo sorpasso da manuale, conclude alle spalle di 2 atlete G2 e 1ª di categoria. Lucia, dotata di altrettanta grinta, termina la sua gara in 2ª posizione!

Chiudono una magnifica giornata di sport i mini Bikers BIANCO Emilio, DUCCO Andrea e DE MITRI Nicolò

06.10.2019

TROFEO AVF 2019- 1° PROVA MINICROSS TOUR LIGURIA.

ORCO FEGLINO

La manifestazione si svolge ad Orco Feglino in provincia di Savona. È un percorso fettucciato lungo 400 metri su un terreno sterrato con fondo per lo più erboso.

Nei G1 parte Zaira Shah. Sulla griglia di partenza si posiziona in prima fila. Parte molto bene e riesce a inserirsi al 3° posto assoluto ed al 1°di categoria. Si districa bene nel fettucciato e mantiene la posizione, 3° assoluta e 1°di categoria. Nei G2 corrono Moretti Viola e Nicolò Casalicchio. Partono tutti e due in prima fila. Al primo giro Nicolò è 2° assoluto e viola 2° di categotia. Al secondo giro Nicolò passa in testa e Viola mantiene il 2° posto di categoria. La gara si concluderà con Nicolò 1° assoluto e Viola 4° assoluta e 2°di categoria. Nella categoria dei G4 partono Mattia Moretti e Galasso Giada. Il sorteggio li penalizza facendoli partire dalla 3° e 4°fila. Subito dopo lo start Mattina con uno scatto passa tutti all’esterno e si posiziona subito al 1° posto assoluto e Giada 12° assoluta e 3° di categoria. Nei giri successivi Mattia mantiene salda la 1° posizione e concluderà da vincitore, Giada riesce a superare un’avversaria e conclude la gara al 2° posto di categoria. Ora è il turno di Martuscelli Leonardo nella categoria G5. Parte in seconda fila, ma scatta bene e si posiziona al 3° posto. Va sempre all’attacco e al terzo giro è 2° assoluto. Sfruttando bene le sue doti di tecnica nel giro successivo riesce a portarsi al comando della gara. Concluderà al 1° posto assoluto. Corre nei G6 Luini Carmine. Parte in seconda fila e nonostante lo scatto iniziale, si trova 7° in mezzo al gruppo. Inizia un’entusiasmante rimonta che giro dopo giro lo porta fino al 3° posto. Un piccolo colpo di sfortuna però gli farà concludere la gara al 4° posto assoluto, un’ottima prestazione per Carmine. Nonostante avessimo solo 7 corridori in partenza, i RAGAZZI TERRIBILI hanno concluso al 2° posto della classifica a punti per squadre.

29.09.2019

8º TROFEO VEZZA & 2º TROFEO PASTIFICIO LANGHE (Trofeo Trophy)

GRINZANE CAVOUR

Ultimo appuntamento per i “Ragazzi terribili” della Rostese, nel magnifico scenario delle Langhe, ai piedi del castello di Grinzane Cavour (CN).

Giornata per lo più soleggiata. Circuito improntato nel Bike Scool – FreeLanghe, contornato da vigneti e noccioleti.

Aprono le danze gli atleti della maggiore delle categorie che vede schierati in griglia di parte SCAGLIOLA Gabriele tra i G6m e COMBA Marika tra le G6f.

Gabriele partito dalla 2 seconda, dopo il primo tratto di lancio conquista e tiene, per un giro e mezzo, la 2ª posizione! Sopraffatto dalla stanchezza, conclude in una buona 6ª posizione! Marika unica concorrente femminile, partita in ultima fila assieme ai compagni maschi non le resta che prefiggersi un obiettivo  diverso: arrivare tra i primi 10. Giro dopo giro, supera diversi concorrenti concludendo la sua gara 1ª di categoria, ovviamente, ma 9ª assoluta su 25 partenti. Obiettivo centrato.

Nei G5m, il portacolori Rostese è BONAUDO Matteo che partito in 2ª fila conclude in 22ª posizione!

G4m, alla partenza: RAVIZZA Pietro e SCAROLA Raphael schierati in 1ª fila; PESARELLI Alessio 3ª fila e ALBANESE Riccardo in 5ª fila. Dopo la prima curva Pietro si piazza nel gruppetto di testa fino a concludere in 6ª posizione. Dalle retrovie, sorpasso dopo sorpasso, Riccardo conquista una soddisfacente 8ª posizione e Alessio si piazza in 10ª posizione. Raphael conclude in 22ª posizione.

G3m: BUFNEA Davide e BIANCO Diego entrambi schierati in IV fila. Davide dopo una partenza poco brillante ed il tragitto segnato da diversi sorpassi conclude al 12º posto. Diego mantiene la posizione giungendo al traguardo 19º.

G2m: DUCCO Edoardo e GIANGREGORIO Davide, partenti rispettivamente in 1ª e 3ª fila.

Edo con la sua classica e rapida partenza si porta in testa e ci resta fino al termine dei 3 giri. Davide, reduce di un ritiro di palla canestro, onora la sua gara con un 20º posto!

G1m: ALBANESE Stefano 2ª fila e MARIO Alberto 4ª fila. Entrambi sfruttano i varchi creati dagli altri concorrenti e si portano nel gruppo di testa. Alberto, più arretrato, è costretto a qualche sorpasso nei passaggi più tecnici. Concludono in 2ª posizione Stefano e 4ª Alberto.

Prendono parte alla categoria G1f DUCCO Rebecca e RAVIZZA Lucia che concorrono insieme alle ragazze della G2f. Rebecca testa bassa e al massimo della concentrazione prende la testa del suo gruppo, ma non si accontenta e, sorpasso dopo sorpasso da manuale, conclude alle spalle di 2 atlete G2 e 1ª di categoria. Lucia, dotata di altrettanta grinta, termina la sua gara in 2ª posizione!

Chiudono una magnifica giornata di sport i mini Bikers BIANCO Emilio, DUCCO Andrea e DE MITRI Nicolò