Oggi ad Acqui Terme si è disputata la prima prova del mini cross tour Piemonte 2019. Il tracciato ben strutturato era lo stesso per tutte le categorie variava solamente il numero dei giri da percorrere. Si inizia con la categoria G1 maschile, il nostro Stefano Albanese parte dalla prima fila, inizialmente il gruppo rimane compatto, comincia poi a sgranarsi e Stefano si mantiene nelle prime posizioni all’inizio del rettilineo finale in lotta per la conquista di una posizione cambiando rapporto, gli cade la catena, perde l’equilibrio e si scontra con l’avversario ed entrambi cadono, prontamente si rialza, recupera la bicicletta e con una grinta inaspettata, di corsa spingendola taglia il traguardo concludendo con un meritatissimo ottavo posto.
Si continua con la categoria G1 femminile con la nostra Zaira Shah, anche lei parte dalla prima fila e grazie ad uno scatto bruciante conquista la testa del gruppo e la mantiene fino a circa metà percorso, quando a causa di una incertezza nel percorrere un tornante, viene superata, non si perde d’animo e conclude la sua prova con una fantastica seconda posizione. Viola Moretti nella G2 femminile parte circa 30 secondi dopo i maschi, alla conclusione del primo giro ha già raggiunto e superato più della metà dei ragazzi che la precedevano, conclude poi la sua gara meritatamente in prima posizione. È il momento dei nostri due alfieri della G4 maschile Mattia Moretti e Riccardo Albanese, Mattia non parte benissimo, ma alla prima curva riesce a superare i suoi avversari e a portarsi in testa, quindi dopo una sontuosa gara condotta sempre in prima posizione, nonostante un colpo subito durante un fortuito contatto con un palo, conclude vittorioso la sua fatica. Riccardo parte benissimo nel rettilineo è primo perde però qualche posizione dopo la prima curva e nella foga di recuperare commette qualche piccolo errore e viene superato da altri avversari, a metà del quarto giro inizia la sua rimonta che lo porterà a concludere la sua fatica con una fantastica sesta posizione. È in griglia la categoria G5 maschile, i portacolori della Rostese sono Leonardo Martuscelli che parte dalla prima fila, e Gianluca Palmisano che parte dalla seconda.
Al via Leonardo parte con una accelerazione bruciante e si propone in prima posizione alla fine del rettilineo di partenza seguito a breve distanza da Francesco Meo della bicicletteria i due impongono un ritmo molto elevato e guadagnano in poco tempo un vantaggio importante, alla fine del primo giro Leonardo si deconcentra e commette un piccolo errore che permette al suo avversario di superarlo e guadagnare quei 50 metri di vantaggio che rimarranno tali sino al traguardo, una grande seconda piazza per Leonardo. In partenza Gianluca riesce a scattare bene e si mantiene nella prima parte del gruppo, nel primo tornantino in discesa viene tamponato e cade, si rialza ma purtroppo sono molti gli avversari che nel frattempo lo hanno superato, gli occorrono due giri per riprendersi dalla caduta, inizia così la sua rimonta che lo porterà a concludere con una onorevole 12 posizione.
Grazie ragazzi e ragazze è stata una fantastica prestazione da parte di tutti