ESO/AL/JU

RIEPILOGO GARE

25.03.2018

G.P d'Inverno Giovanile

MANERBA DEL GARDA

Mattinata  grigia a Manerba, ma almeno non piove come le scorse domeniche, due giri del percorso per gli esordienti che partono alle ore 10. Partenza a fuoco, Bonetto è nelle prime posizioni per affrontare la prima parte di gara al comando con un gruppetto di cinque corridori. All’inizio del secondo giro il gruppo di testa è ridotto a tre, ma rimane ben presto di soli due corridori dopo qualche accelerazione del nostro atleta.

Sulla ripida salita finale Bonetto sferra l’attacco che lo porta a vincere a braccia alzate, potendo controllare il secondo classificato.”

Primo posto, maglia, premiazione, inno di Mameli, si torna a casa soddisfatti….ma domani e’ un altro giorno per allenarsi!

08.04.2018

1^prova Piemonte Young mtb challenge

GRINZANE CAVOUR

In gara 8 nostri corridori  tra esordienti ed allievi.

Nella prima partenza, quella degli esordienti, vedeva il nostro Alessio Comba ingaggiare un duello nelle prime posizioni durante il primo giro, riuscendo a portarsi in quinta posizione e durante il secondo giro, sferrare l’attacco e portarsi in terza posizione. Il terzo giro non permetteva a Comba di recuperare i due fuggitivi, chiudeva sul podio in terza posizione.

Nel primo anno Carlo Bonetto, dopo una partenza delle sue, si portava subito in prima posizione, iniziando già a metà del primo giro a superare corridori del secondo anno. Tre giri a manetta lo decretavano vincitore con un grande distacco dal secondo.

Seconda partenza quella degli allievi, nel secondo anno, Andrea Turrini, stupiva anche il suo allenatore, disputando una gara con una grinta mai vista, l’11^ posizione premiava il nostro corridore.

Nella gara del primo anno, Villani Matteo, dopo una buona partenza, recuperava posizioni con una grinta che gli vedevo solo in allenamento e finalmente si regalava e ci regalava un altro podio, giungendo secondo. A dimostrazione che quando si lotta con cattiveria agonistica e non ci si risparmia i risultati arrivano.

Un buon 9* posto per Federico Bollati, che ha appena terminato la stagione agonistica di sci ed era leggermente influenzato.

16* e 19* posto per Nicol Gabriele e Vignolo Enrico, anche lui reduce dall’influenza.

Nella gara delle donne Allieve, la nostra Erika Nitelli, dopo una partenza non brillantissima, prendeva alla fine del secondo giro la testa della gara, che la portava a vincere con un buon vantaggio sulla seconda.

Bilancio positivo oggi, si deve ancora migliorare, ma il secondo posto di Matteo Villani mi fa personalmente un immenso piacere, perché chi lo conosce lo apprezza per la passione e la voglia che ha di mountain bike e poi perché è stato,  quando era ancora un G4,  il mio primo allievo alla Rostese.

15.04.2018

XCO Nazionale giovanile ed Internazionali d'Italia open

NALLES

Cielo coperto ma temperatura gradevole per questa classica giunta alla 18^ edizione. Parterre di tutto rispetto per ogni categoria, che si è data battaglia su questo durissimo e difficile percorso.

Prima partenza ore 8:15, con le categorie femminili. Purtroppo la nostra Erika Nitelli otteneva solo una 18^ posizione, ritardata da un contatto tra concorrenti. Molto meglio per la categoria esordienti, dove nel secondo anno Alessio Comba con una buona gara otteneva da 24^ posizione. Nel primo anno Carlo Bonetto riusciva dopo solo metà giro di lancio a raggiungere il secondo anno e con ottimi sorpassi a mettere tra lui e gli avversari più temibili, alcuni ragazzi del secondo anno.

Transitando il primo giro con una ventina di secondi sul secondo e incrementando ancora il vantaggio nel secondo giro. Vinceva dopo 36′ di gara con un vantaggio di 55″ sul secondo, differenza che lo decretava vincitore anche della combinata tra la prova di abilità del sabato e la XCO della domenica.

Alle 10:15 era la volta degli allievi, stesso percorso con un giro in più, quindi tre giri.

Federico Bollati pur partendo in ultima fila e con solo una gara nelle gambe quest’anno,  rimontava una quarantina di posizioni giungendo 43*.

Dopo la bella gara di domenica scorsa Matteo Villani solo 60*

Nella gara juniores il nostro Marco Pavan dopo una buonissima partenza, rompeva la sella ed era costretto al ritiro, peccato perché oggi era veramente motivato e con le gambe a mille.

Per i nostri ragazzi al di la della competizione e’ stato un fine settimana emozionante. Provare il percorso con i professionisti della coppa del mondo e vederli gareggiare sul terreno poco prima solcato dalle loro gomme penso sia un esperienza che non dimenticheranno presto.

02.06.2018

2^Prova Coppa Italia Giovanile MTB

COURMAYEUR

Per questa gara nazionale, presenti quasi tutte le rappresentative regionali, comprese Sicilia, Sardegna, Puglia, oltre alle più blasonate Veneto, Toscana, Lombardia, Alto Adige, Liguria, Toscana e i padroni di casa della Valle d’Aosta.

Alle 9 partenza esordienti, tre giri da circa 3 km. Nella gara del secondo anno una buona partenza di Alessio Comba lo metteva nella condizione di rimanere con un gruppetto che imponeva un bel ritmo, peccato che nell’ultimo giro Alessio cadeva, perdendo terreno e non potendo giocarsela con ragazzi che solo un mese fa lo staccavano di alcuni minuti. Concludeva la gara in 17^ posizione, sono comunque soddisfatto, ragazzo in crescita.

Nella gara del  primo anno Carlo Bonetto, si portava subito al comando, anche se i diretti avversari erano a pochi metri, nei tratti più ripidi riusciva a guadagnare un discreto vantaggio, che aumentava durante il secondo e terzo giro. Carlo vinceva anche oggi con quasi un minuto di vantaggio.

Nella gara riservata alle ragazze, Erika Nitelli terminava 11 su 14 atlete arrivate.

Ultima partenza quella degli allievi. Federico Bollati dopo una partenza incerta, riusciva nei tratti più ripidi a portarsi intorno alla 15^ posizione. Mentre cercava di recuperare posizioni la rottura della catena lo costringeva al ritiro. Matteo Villani, partito nelle retrovie, riusciva a superare diversi concorrenti, una condotta di gara regolare lo faceva avanzare di alcune posizioni, finiva la gara in 33^ posizione su 47 arrivati, da lui mi aspetto di più non è lo stesso Matteo che vedo in allenamento.

Al termine le premiazioni per categoria e per regione. Il Piemonte saliva  sul gradino più alto del podio, seguito da Lombardia e Alto Adige. Ora nella classifica generale siamo secondi a 10 punti dalla Lombardia. Terza tappa il 24 giugno in Valle di Casies (BZ).

02.06.2018

Gara Internazionale

SLOVENIA

Gara internazionale in Slovenia a Vertojba. Gara molto bella ricca di passaggi tecnici, gestita al meglio dal nostro Marco Pavan dall’inizio alla fine, giunto al traguardo in 6^ posizione.

10.06.2018

4^ prova Young mtb Challenge

ROSTA

Prova Young mtb Challenge, in casa a  Rosta. Percorso di 4 km, una parte nel nostro bike park l’altra nei boschi adiacenti, su carrarecce sterrate. Circa 90 partenti tra esordienti ad allievi. Prima partenza alle 10 quella degli esordienti. Un po’ per gli allenamenti intensi in vista dei campionati Italiani e per gli imminenti esami scolastici, il nostro Alessio Comba non va oltre il 5* posto, 16* su 25 partenti Micari Samul alla sua prima gara. Tra gli esordienti primo anno 12* posto per Guaraldi Lorenzo anche lui alla sua prima gara assoluta. Iniziare a gareggiare a questa età non è facile, un plauso alla loro determinazione.

Tra le ragazze Nitelli Erika vince con distacco.

Poco dopo le 11 partono gli allievi. Nel secondo anno Turrini Andrea si classifica 13*. Nel primo anno buona partenza per Federico Bollati e Nicol Gabriele. Il primo si classifica 2* e Gabriele 11*, a seguire 12* villani Matteo. Ritirato  Vignolo Enrico, vittima di una caduta.

10.06.2018

Internazionali d'Italia

PINETO

Internazionali d’Italia in Abruzzo a Pineto. Tra gli esordienti secondo anno Bonetto Carlo partito in prima fila, domina la gara dalle già al giro di lancio e vince anche la seconda prova di questa manifestazione con quasi un minuto di vantaggio.

14.06.2018

Gara Notturna

BRICHERASIO

Gara a Beicherasio a coppie. La coppia Bonetto/Solenne prima. Seconda la coppia Bollati/Villani

17.06.2018

Gara Juniores

SAMOBOR

Gare MTB di domenica 17 giugno. Categoria juniores in gara Marco Pavan, 8* classificato. Gara molto dura a Samobor in Croazia caratterizzata da un percorso old school da precorrere per 4 giri, con una salita iniziale molto lunga e da una conseguente discesa e un’altra salita e l’ultima discesa. Racconta Marco: “al primo giro ho sofferto un po’, ho subito la gara, negli altri giri sono riuscito a trovare il ritmo portandomi fino all’ 8^ posizione.”

17.06.2018

Campionato italiano Giovanile

VOLTERRA

Altra gara nazionale che assegnava punti top class il Campionato italiano Giovanile per Società a Volterra (PI). In gara Federico Bollati allievo 1. Sei giri su un percorso corto di solo due km con una discesa, una ripida salita e l’arrivo, su una collina a pochi km da Volterra

Il nostro corridore si è classificato 13, tanti i corridori provenienti da molte regioni.

17.06.2018

7^ tappa della XC Piemonte Cup

CAMINO

Altra gara in cui i nostri atleti esordienti ed allievi si sono cimentati si è scolta a Camino (AL) 7^ tappa della XC Piemonte Cup.

Unica partenza alle 12, sotto un sole impietoso i nostri allievi si sono ben comportati, Matteo Villani 8*, Enrico Vignolo 15* e Nicol Gabriele 19*. Ottimo risultato anche per l’esordiente secondo anno, Alessio Comba, che se pur febbricitante si classifica 2*.

24.06.2018

3^ Tappa Coppa Italia Giovanile

VALLE DI CASIESE

3^ e ultima tappa della Coppa Italia Giovanile di MTB. Valle di Casies (BZ)

Circuito di 3km con un dislivello di 150 metri, da ripetersi due volte più il giro di lancio. In gara tra gli esordienti primo anno a rappresentare il Piemonte il nostro Carlo Bonetto.

Carlo al giro di lancio prende la testa della gara e con un buon ritmo crea un discreto vantaggio sugli inseguitori. Una foratura nell’ultimo giro fa temere il peggio, Carlo si ferma e riesce a far rapprendere il lattice con della terra, riparte e conclude la prova vittorioso con ancora un vantaggio di circa un minuto.

Al termine delle tre prove la rappresentativa piemontese ottiene il quarto posto a solo un punto dal terzo gradino del podio. Peccato, ci rifaremo nel 2019.

02.07.2018

Campionato Italiano Giovanile

CHIES D'ALPAGO

Trasferta impegnativa di tre giorni, organizzata nei minimi particolari grazie ai potenti mezzi della Rostese Rodman e alla collaborazione dei genitori. Il venerdì e’ stato dedicato alla prova percorso, il sabato ad una sgambata su strada e finalmente domenica mattina la GARA!

Quattro i ragazzi iscritti, purtroppo Federico Bollati ha dovuto rinunciare alla gara per una costola incrinata e per un problema virale che lo ha molto debilitato. Lo aspettiamo alle prossime gare, con ancora più voglia di dimostrare la sua bravura. Al via quindi tra gli esordienti primo anno, Carlo Bonetto. Due giri, poco meno di 5 km a giro, su un percorso senza difficoltà tecniche ma molto duro per le pendenze da affrontare. Il nostro Carlo partito in prima fila si portava subito al comando, imponendo il ritmo agli avversari. Durante il primo giro il vantaggio sul secondo aumentava, potendo così affrontare il secondo giro controllando la gara. L’emozione della vittoria lo lasciava nell’ultima salita finale, senza fiato, ma era un attimo, poteva alzare le mani sotto il traguardo e LAUREARSI CAMPIONE ITALIANO!

Premiazioni, inno nazionale e subito in partenza gli esordienti secondo anno. Il nostro Alessio Comba partiva bene, ma ben tre cadute di catena durante il primo giro, lo costringevano ad una gara in rimonta, 43^ al traguardo. Ultimo nostro corridore a partire, Matteo Villani allievo primo anno. Griglia di partenza non delle migliori, 80^ posizione, ma con una gara molto generosa e senza cedimenti, dopo i quattro giri riusciva a tagliare il traguardo in 38^ posizione.

Naturalmente contentissimo della vittoria di Carlo, ma altrettanto soddisfatto della condizione atletica dei altri ragazzi. Abbiamo un bel gruppo affiatato, la vittoria di oggi deve darci lo stimolo ad allenarci con ancora maggior impegno. Un grazie speciale al presidente Massimo Benotto e “first lady” per la passione e la partecipazione che ci hanno sempre dimostrato.

15.07.2018

6^ PROVA YOUNG MTB CHALLENGE

BORGHETTO BORBERA ( AL )

Tra gli esordienti al via Alessio Comba che parte subito bene e si porta nel quintetto al comando. Anima lui la gara, con quattro scatti ripetuti riesce a rimanere con un terzetto. L’arrivo in volata e terza posizione per Alessio, potrebbe sembrare una sconfitta ma è la prima volta che Alessio tiene il ritmo dei due ragazzi che si contendono sempre la vittoria.

Nella gara degli allievi Matteo Villani parte bene, ma mentre era in quinta posizione si sfila il perno passante della ruota posteriore. Perde alcune posizioni e finisce nono.

05.08.2018

9^ prova XC Piemonte Cup

PIAN DEL POGGIO (PV)

In gara della Rostese Rodman due esordienti Comba Alessio e Bonetto Carlo. La gara parte subito forte nonostante il caldo. Il nostro esordiente del secondo anno, Alessio Comba tiene il ritmo dei due battistrada e il terzetto prende un discreto vsntaggio, nelle salite del terzo giro si stacca dai due al comando, ma conserva al traguardo la terza posizione.Nella gara del primo anno, partita staccata di 30″, il nostro Carlo Bonetto si porta subito al comando, nelle sue intenzioni superare il maggior numero di atleti del secondo anno.Riesce ad arrivare a ridosso del primo del secondo anno durante l’ultima salita, ma la discesa finale non gli permette il sorpasso, arriva secondo assoluto e primo di categoria.Questi due nostri atleti parteciperanno a fine agosto agli Europei giovanili di mtb a Pila ( AO)

25.08.2018

CAMPIONATI EUROPEI GIOVANILI

PILA

Dopo tre giorni di gare sabato si è svolta la gara più importante quella che decreta il campione Europeo under 15 e under17. I nostri ragazzi nella gara under 15 quella degli esordienti si sono comportati egregiamente. 21 paesi europei rappresentati i migliori delle rispettive selezioni nazionali. 144 corridori al via, Carlo Bonetto si è classificato 15* e Alessio Comba 49*.

01.09.2018

7 ^ prova del Young MTB Challange

TRIVERO

Percorsi divertenti e tecnici per tutte le categorie in gare nella due giorni di sabato 1 e domenica 2 settembre.

Si parte sabato con la 7 ^ prova del Young MTB Challange. Dopo la pioggia battente del mattino, nel primo pomeriggio sono gli esordienti a disputare la prima gara. Alessio Comba con una gara molto generosa termina in 2^ posizione.

Nella gara degli Allievi, buon 11* posto per Matteo Villani, 13* Federico Bollati e 16* per Enrico Vignolo.

09.09.2018

8 ^ prova del Young MTB Challange

LA CASSA

Tracciato nervoso senza particolari difficoltà tecniche.

Prima partenza degli esordienti alle 10.

In gara del secondo anno Comba Alessio e Micari Samuel, del primo Bonetto Carlo partito dopo circa un minuto. Comba parte forte e si porta in quarta posizione, Micari è una decina di posizioni dopo. Durante i quattro giri Comba con un ottimo terzo giro si porta in terza posizione che conserverà fino al traguardo. Samuel Micari conclude con un ottimo 11*posto. Nella gara del secondo anno Bonetto con una partenza a bomba si porta al comando e inizia la propria personale gara con i ragazzi del secondo anno, riuscendo a portarsi al termine dei quattro giri al quinto posto assoluto e vincendo la categoria.

Al termine della gara sono stati premiati i primi cinque della classifica assoluta del Challange, Comba Alessio si è classificato terzo e Villani Matteo quinto. Nella classifica a squadre la Rostese Rodman si è classificata al terzo posto.

16.09.2018

Gara XC

BALANGERO

A Lucca per la coppia Italia, il nostro Carlo Bonetto, con la maglia della rappresentativa piemontese, domina la gara degli esordienti secondo anno, contribuendo al secondo posto del Piemonte dopo Bolzano nella classifica finale.

A Balangero ( TO ) si è disputata al mattino la gara XC per esordienti ed allievi. Cielo grigio piombo e tanta pioggia prima della partenza, posticipata di 30′. Partenza unica considerato i pochi atleti iscritti. Tra gli esordienti primo anno 4* posto per Samuel Micari e 8* posto per Lorenzo Guaraldi.

Nella gara degli esordienti secondo anno Comba Alessio con una bella gara sempre nelle prime posizioni conclude 2*, con un ottimo recupero nel finale sul primo classificato.

Tra gli allievi primo anno, ottimo 5* posto di Villani Matteo che perde due posizioni nel finale per la catena incastrata causa fango. 10* posto per Enrico Vignolo, Federico Bollati ritirato per problemi di salute.

Tra gli allievi secondo anno bella gara di Paolo Mengozzi a suo agio nel fango, 4* classificato.