top of page
logo quadrato.png

Esordio internazionale per la Ciclistica Rostese: 4° posto per Stefano Piras in Coppa Catalana

  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 2 min


Prima uscita stagionale oltreconfine per la nostra squadra, che ieri ha inaugurato il 2026 in Spagna. A Sant Fruitós de Bages, a pochi chilometri da Barcellona, è andata in scena la prima tappa della Coppa Catalana, con al via il nostro portacolori, al primo anno tra gli Juniores.

Il tracciato, filante e da interpretare tutto d’un fiato, non presentava particolari difficoltà tecniche, ma a rendere la gara davvero selettiva ci hanno pensato le condizioni meteo: sole sì, ma anche vento gelido, capace di togliere energie giro dopo giro. Al via un gruppo di alto livello, con atleti provenienti da diversi paesi europei: un bel banco di prova, insomma, per misurarsi subito con un contesto internazionale.

Ottima la partenza di Piras: scattato con decisione, ha imposto fin dalle prime battute un ritmo brillante. Nonostante la 26ª posizione in griglia, già al secondo passaggio era rientrato a ridosso della top five, mettendo in mostra determinazione e una condizione davvero convincente. Con il passare dei giri la corsa si è selezionata e, a metà gara, Stefano ha rilanciato ancora, riuscendo a inserirsi nel drappello in lotta per il secondo posto.

Lo sforzo si è fatto sentire leggermente nel finale, ma la prova resta di grande spessore: una solida 4ª posizione che vale tantissimo, anche perché arricchita dalla conquista immediata dei primi punti UCI, obiettivo dichiarato della trasferta.

Soddisfatto il direttore sportivo Martino Pettigiani:«Esordire all’estero da primo anno, a fine gennaio, non è banale. Per noi era un test importante per capire a che punto fossimo nella preparazione. Il risultato è positivo e l’obiettivo dei punti UCI è stato centrato subito. Ora proseguiamo il lavoro in vista dei prossimi impegni in terra italiana».



Ciclistica Rostese - Crescere insieme, stagione dopo stagione

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page