top of page
logo quadrato.png

Vittoria per la Ciclistica Rostese alla 58ª Piccola Sanremo

  • 24 set
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 25 set

ree

Jaspar Lonsdale trionfa a Sovizzo


Una giornata da incorniciare per la Ciclistica Rostese, che ha conquistato il gradino più alto del podio alla 58ª edizione della Piccola Sanremo, gara storica del calendario nazionale andata in scena a Sovizzo (VI) e valida anche come Memorial Renato Finetti.

A scrivere il proprio nome nell’albo d’oro è stato il danese Jaspar Lonsdale, autore di una prestazione di grande determinazione e lucidità tattica. Dopo una corsa tiratissima, partita con 142 corridori dalla splendida Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore, la selezione decisiva è arrivata sulle rampe della salita di Vigo, dove si è formato un drappello di dodici atleti.

Nel finale, lungo l’impegnativo strappo

del Castello di Montemezzo, il ritmo si è alzato ulteriormente sotto l’impulso di Leonardo Volpato (Campana Imballaggi), con Lonsdale e Jacopo Pignatti (Beltrami TSA) unici a reggere il forcing. I tre si sono giocati la vittoria in un serrato sprint sul traguardo di Viale degli Alpini, dove il danese ha trovato lo spunto vincente, regalando alla Ciclistica Rostese un successo prestigioso e meritatissimo.


Lonsdale: "Sapevamo di essere in buona condizione dopo la Spagna e la squadra aveva il morale alto, credevamo di poter fare bene. Ma vincere una corsa è sempre molto difficile. Siamo stati aggressivi fin dall'inizio e abbiamo cercato di essere presenti in tutte le azioni. Sono riuscito a entrare nel gruppo di testa dopo aver seguito un attacco molto duro in salita. Sapevo che era una situazione favorevole e mi sentivo davvero forte.
All’ultimo giro, due corridori hanno preso un piccolo vantaggio prima della salita.
All’ultima scalata sapevo che dovevo attaccare per riprenderli. Quando il gruppo ha rallentato, sono partito a tutta senza voltarmi. Ho raggiunto i due proprio poco prima dello scollinamento.
Siamo arrivati in tre al traguardo, con il gruppo subito dietro, e ho vinto la volata.
È stata una sensazione pazzesca: dopo la vittoria a Valencia sapevo che era possibile, ma riuscirci davvero è indescrivibile.

Inseguivo da tanto questa vittoria in Italia e riuscire a conquistarla per la Rostese mi rende davvero orgoglioso".
Jaspar Lonsdale trionfa a Sovizzo


1 commento

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
Ospite
25 set
Valutazione 5 stelle su 5.

Grande Jasper! 💪🏻

Mi piace
bottom of page